PIZZA AL FORMAGGIO MARCHIGIANA
La Pizza di Formaggio, o Pizza de Cascio, o Pizza di Pasqua come viene chiamata in alcune zone delle Marche, è una morbida e golosa preparazione salata che fa parte della tradizione gastronomica Marchigiana, conosciuta in tutto il centro Italia e usata anche per fantastici pic nic di primavera.
INGREDIENTI per 4 pizze:
- 1.050 kg di farina 00
- 7 uova
- 120 gr di pecorino
- 120 gr di parmigiano reggiano
- 150 gr di emmental
- 25 gr di sale
- 220 ml di olio (potete fare metà evo e metà semi)
- 75 gr di lievito di birra fresco
- 170 ml di acqua
- pepe qb
PROCEDIMENTO: mettiamo nella planetaria la farina, le uova e il sale e il pepe.
Iniziamo a far girare l’impasto e mano a mano aggiungiamo il pecorino, il parmigiano, l’olio e infine il lievito sciolto nell’acqua tiepida.
Amalgamiamo il tutto e lavoriamo l’impasto per 5/10 minuti, poi facciamolo riposare per 30 minuti in una ciotola coperta.
Trascorso questo tempo riprendiamo l’impasto, rimpastiamolo per qualche minuto, aggiungiamo i cubetti di emmental e a questo punto dividiamolo in 4 parti.
Imburriamo e infariniamo i 4 stampi da 16 cm di diametro (potete usarne anche 2 di stampi ma da 22/24 cm), mettiamo nella parte bassa del forno e lasciamo lievitare per circa 3 ore.
Trascorso questo tempo le nostre pizze di formaggio dovrebbero aver triplicato il loro volume e sono così pronte per essere cotte, quindi accendiamo direttamente il forno a 175° per circa 50 minuti.
Per ultimare la cottura copriamole in superficie con la carta stagnola e facciamole cuocere per altri 10/15 minuti, così anche nella parte inferiore verranno belle dorate.
Commenti Facebook