Macarons Di San Valentino

Macarons Di San Valentino

Questi piccoli dolcetti francesi chiamati Macarons, hanno conquistato tutto il mondo grazie anche ai loro colori vivaci, in realtà hanno antiche origini italiane, derivano infatti dal termine “maccarone”, ovvero “maccherone”, e giunsero a Parigi grazie a Caterina de’ Medici che sposò il duca d’Orlèans, futuro re di Francia.

 

INGREDIENTI per 25 macarons:

  • 150 gr di farina di mandorle
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 55 gr di albume (per la pastella)
  • 40 gr di acqua
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 55 gr di albume (per la meringa)

per la ganache:

  • 150 gr di cioccolato bianco
  • 80 gr di panna fresca
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

 

PROCEDIMENTO: iniziate mettendo a bollire la panna con la vanillina e un pizzico di sale.
Mettete il cioccolato tritato finemente in una ciotola e versate la panna bollente, mescolate bene, coprite con pellicola a contatto e fate riposare in frigo per 3 ore circa.
In una ciotola mescolate la farina di mandorle, lo zucchero a velo e l’albume fino ad ottenere un impasto denso e compatto.
In un pentolino fate bollire l’acqua con lo zucchero e nel frattempo montate gli albumi a neve, bisognerà essere molto sincronizzati affinchè gli albumi siano pronti insieme allo zucchero che dovrà avere una tempertura di 118°C.
A questo punto versare a filo lo zucchero negli albumi montati a neve continuando sempre a girare per circa 1 minuto.
Iniziate ad incorporare poco alla volta gli albumi montati con il primo impasto di farina di mandorle, mescolando delicatamente e sempre dall’alto verso il basso affinchè trattenga tutta l’aria incorporata.
Mettere l’impasto in una sac à poche con bocchetta liscia e formare i macarons su un foglio di carta da forno, per farli tutti uguali potete aiutarvi disegnando dei cerchi di circa 4cm, tenendo conto che dovrete lasciare una bordura di ½ cm vuota all’interno del dischetto disegnato, poi pian piano durante il riposo si allargheranno leggermente riempiendo da soli quello spazio lasciato libero.
È molto importante, prima della cottura, lasciare riposare i macarons per 60 minuti a temperatura ambiente, senza coprirli con nulla. Cuocere in forno statico preriscaldato a 150° per 12 minuti circa (potrebbe servire un minuto in più o un minuto in meno, in base alla grandezza dei vostri macarons e al vostro forno). Quando i macarons saranno cotti spegnere il forno, aprirlo e lasciarli ancora 2 minuti con lo sportello completamente aperto. Passati i 2 minuti togliere la teglia dal forno e lasciare raffreddare completamente per almeno un’ora abbondante.
Mettere la ganache in una sac à poche con una piccola bocchetta liscia, prendere un guscio di macarons e farcirlo, procedere così anche per tutti gli altri.
Infine, una volta farcite tutte le basi, adagiarvi sopra un altro guscio per completare il macarons
Lasciare riposare in frigo per almeno 3 ore prima di servire.

Commenti Facebook