ANGUS

ANGUS

Avrete sicuramente sentito parlare della carne di Angus, si tratta di una delle migliori. Questo particolare tipo di carne, infatti, risulta particolarmente pregiata, tanto che questo animale al giorno d’oggi costituisce una delle razze bovine più allevate al mondo. Questa carne trae infatti il suo nome proprio dall’animale da cui è ricavata, ossia l’Angus, un bovino originario della Scozia. Carne talmente morbida e dolce da sciogliersi al palato, oltre che molto salutare perché ricca di sostanze benefiche per il nostro organismo.
E’ un bovino senza corna, dal pelo raso, che può essere di colore nero (non a caso, è conosciuto anche con il nome di “Black Angus”) oppure rosso. L’Angus viene macellato da adulto attorno ai 22 mesi di vita e la sua carne prima di venire commercializzata è sempre lasciata in celle refrigerate per alcuni giorni allo scopo di stabilizzare il ph interno.

L’ANGUS ARGENTINO

Questo animale viene allevato sempre allo stato brado e si nutre esclusivamente di erba. Dal sapore deciso, infatti una volta cotta risulta caramellata all’esterno e burrosa al palato. È particolarmente visibile il cosiddetto grasso di marezzatura ossia le infiltrazioni grasse dei muscoli, che rappresentano un chiaro indice di alta qualità.

L’ANGUS AUSTRALIANO

Anche in Australia viene nutrito in maniera naturale, lasciandolo pascolare nelle immense praterie.

Presenta dimensioni più piccole di quello scozzese.

L’ANGUS IRLANDESE

Anche in Irlanda viene nutrito in maniera naturale, lasciandolo pascolare nelle immense praterie.

Tutte le razze di Angus hanno una carne molto morbida e saporita ma questa è caratterizzata da un sapore ancora più dolce e meno calorica rispetto alle altre tipologie.

COTTURA

Per far in modo che questa carne sprigioni tutta la sua bontà è consigliabile cuocerla sulla griglia e salarla solo a cottura ultimata per non pregiudicarne il sapore.

Aggiungere a piacere un filo di olio extra vergine di oliva.

Commenti Facebook