Biscotti alla zucca di Halloween
Non esiste Halloween senza biscotti alla zucca e questa è una versione facile e golosa, impazziranno tutti, specialmente i più piccoli.
INGREDIENTI:
- 350 gr di farina
- 100gr di zucca cotta
- 50 gr di zucchero di canna
- 20 ml di olio di semi
- 1 scorza di limone
- 1 uovo
- cannella a piacere
- 75 ml di latte
- 3 cucchiaini di lievito
PER DECORARE:
- 50 gr cioccolato fondente
- zuccherini al cioccolato qb
PROCEDIMENTO: per prima cosa fate bollire la zucca e una volta cotta schiacciatela con una forchetta. In una planetaria versate l’uovo con lo zucchero e iniziate ad impastare, aggiungere poi l’olio di semi, il latte e la scorza di limone grattugiata ( se gradite anche un pizzico di cannella). Incorporare la zucca e in ultimo la farina con il lievito. L’impasto potrebbe risultare molto morbido e appiccicoso, in caso aggiungere la farina fino a che non riuscite a formare una palla da stendere con il mattarello. Una volta raggiunta la consistenza, stendere l’impasto e tagliare i biscotti con le forme che più ci piacciono. Cuocere in forno già caldo a 180° per 15/20 min.
N.B. la presenza della zucca rende l’impasto morbido e potrebbe risultare un pò più difficile lavorarlo, ma non aggiungete troppa farina altrimenti i biscotti risulteranno duri; la bellezza di questi dolcetti sta proprio nella morbidezza.
Una volta cotti e raffreddati, sciogliete il cioccolato a bagnomaria e divertitevi a decorare come più vi piace con tanti zuccherini al cioccolato o colorati.
Buona Halloween a tutti!!!
Commenti Facebook